SETTIMANA INTERCULTURA D'ISTITUTO

Agenda 2030

Noi, Cibo, Terra

Sfida Etica Globale nell'era Covid

Calendario eventi Istituto completo SETTIMANA INTERCULTURA: clicca qui

 

Il tema interculturale del biennio 2021-2023 invita ad una nuova consapevolezza e responsabilità personale e comune in ordine all’ECOLOGIA INTEGRALE e alla GIUSTIZIA SOCIALE, proponendo un itinerario didattico laboratoriale legato agli obiettivi dell’AGENDA 2030.

Il titolo ha come focus la questione del Noi, del Cibo e della Terra (sfida etica e globale nell'era Covid) nelle sue molteplici sfaccettature e conseguenze ecologiche, sociali e umane. Ogni ordine di scuola declinerà liberamente le tematiche secondo un proprio percorso didattico- laboratoriale legato alle diverse fasce di età.

Una didattica interdisciplinare formale e informale, una molteplicità di approcci e punti di vista culturali, sociali, artistici, antropologici, tecnologici, scientifici, economici ed etici per favorire tra i banchi di scuola l'esperienza educativa della relazione con se stessi, con l'altro e con l'ambiente in vista di una nuova Cultura Democratica ed Etica dello Sviluppo Umano Globale.

 

“tutti in equilibrio sulla parola insieme”

                                                                                                                                                                                                         S.C 

Bibliografie e Filmografie tematiche  (Infanzia-Primaria-Secondaria) a cura dalle referenti della Biblioteca di Scandicci: D. Dello Russo, C. Petreni e V. Schiavi (clicca per aprirle)

 

LUNEDì 13 DICEMBRE

MENU’ TEMATICO

“GUSTIAMO IL RISPETTO” 

Nelle Scuole Infanzia e Primarie,  sarà servito un menù tematico per riflettere INSIEME sui valori umani e sociali dell’Agenda 2030 (in collaborazione con il Comune di Scandicci e l’Associazione Cirfood)

 "L'uomo si vanta di saper dividere l'atomo, ma non ha ancora imparato a dividere il pane"

 

GIOVEDI’ 16 DICEMBRE ORE 10.30

EVENTO TERRITORIALE ISTITUTO - ACCENSIONE DELL’ALBERO

NEI GIARDINI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.SPINELLI,  INCONTRO IN PRESENZA CON IL SINDACO S. FALLANI E L’ASSESORA PUBBLICA ISTRUZIONE I. PALOMBA

A SEGUIRE SALUTO  ON LINE PER GLI ALUNNI E LE ALUNNE 

 

“E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE” 

(Inferno- Canto XXXIV, 145) 

Classi 2°G-2°C

Sulle note musicali di alcuni testi "Lo chiederemo agli alberi"Abbi cura di medi Simone Cristicchi  e "La Cura" di Franco Battiato, accompagnati dalle parole poetiche di Dante Alighieri e dalle parole luminose del Bene, dell'Amicizia, della Gentilezza e della Cura, gli alunni  e le alunne canteranno, danzeranno e daranno voce a versi poetici per iniziare tutti insieme un cammino luminoso di “rinascita” umana e spirituale.

Progetto Creativo Istituto a cura di F. Argentiero, S.Corsino, F. Ricci "Musica, Spiritualità, Poesia, Arte" per scoprire insieme la bellezza del Creato e la passione per i Valori Umani Universali  che da sempre ispirano musicisti, artisti, poeti, uomini e donne di fede (Docenti coinvolti: B.Buzzanca, M. Di Puorto, G.Franceschi, M.Lupori, S.Polato).

- CONCORSO ARTISTICO ISTITUTO -
"A Scuola di Intercultura - Agenda 2030 "Noi, il Cibo, la Terra. Sfida etica globale nell'era Covid"
I disegni selezionati sono stati realizzati da V.C  e V.R  della classe III°C e da  S.C della classe II° E
La premiazione pubblica del Concorso si terrà nei giardini della scuola  Mercoledì 15 Dicembre dalle ore 12.30 alle ore 12.50 alla presenza delle due classi, dei docenti di Arte F. Argentiero e M. Lupori, della Dirigenza e di un referente del Team Intercultura Istituto. 
Le tre alunne vincitrici  riceveranno come premio biglietti di ingresso per la Mostra SHINE di J.KOONS presso Palazzo Strozzi. 
 
Disegno VIOLA CHIAVERINI 3°C Disegno SAPNA CHAND 2°E Disegno VIOLA ROCCHI 3°C

a

TEAM ISTITUTO  "A SCUOLA DI INTERCULTURA" - REFERENTE EVENTI

LORENZA CESARINI, ILARIA CIPRIANI, SABRINA CORSINO, GRAZIA DANIELA GALIANO, BARBARA POGGIALI , FABIANA RICCI 

a

a

a

Allegati
Disegno VIOLA CHIAVERINI 3°C
Disegno SAPNA CHAND 2°E
disegno VIOLA ROCCHI 3°C