Seminario Regionale "Educazione Interculturale" - 2017

L’educazione Interculturale nella scuola del primo ciclo di istruzione”

Scuola, Università, Territorio

 

Il giorno 18 novembre 2017, presso l’Istituto Comprensivo “A.Spinelli”,

Scandicci Firenze, dalle ore 10,00 alle ore 17,30, si è tenuto il Seminario Regionale: “L’educazione Interculturale nella scuola del primo ciclo di istruzione”. Scuola, Università,Territorio.

L’iniziativa organizzata dall’ I.C. Spinelli, dall’Ufficio Regionale Toscana, dall’l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della formazione e Psicologia, dalla Direzione Generale per lo Studente,

l’Integrazione, con la Partecipazione MIUR, è nata dal desiderio di riflettere insieme per affrontare la sfida dell’educazione interculturale nella scuola di oggi; multilingue, interculturale e inter-religiosa.

Il Seminario si è proposto di valorizzare le buone pratiche di alcune scuole del territorio nazionale, di raccontare le esperienze di Dirigenti scolastici e di docenti, attraverso il confronto tra mondo della scuola, il mondo accademico, il territorio. L’obiettivo, quello di contribuire a migliorare, la qualità dell’inclusione scolastica, di implementare il programma di azioni finalizzate a favorire processi di apprendimento e di educazione alla relazione e alla reciprocità.

Una molteplicità di esperienze, di sguardi e di prospettive per lavorare insieme ad una nuova cultura della convivenza umana.

Locandina evento in allegato.

 

Comitato Scientifico

Marina Andalò, Raffaella Biagioli, Sabrina Corsino, Vinicio Ongini, Alessandra Papa

a

a

Servizio di RAI 3

sul Seminario Regionale L’ Educazione Interculturale svolto Il giorno 18 novembre 2017, presso l’Istituto Comprensivo “A.Spinelli” di Scandicci (FI).

Allegate presentazioni scaricabili: 

DIDATTICA INTERCULTURALE- R. Biagioli

LA SCUOLA INTEGRA CULTURE- Rete di scuole RISPO di Prato

IL PLURILINGUISMO SCOLASTICO- A. Papa

PROVE DI FUTURO-Presentazione Attività IC2 Montecchio Maggiore

 

Allegati

locandina evento