"Abbi cura di Me"

La canzone di Simone Cristicchi “Abbi cura di Me “ ha ispirato il lavoro di Educazione Civica, svolto da noi ragazzi della 2 C sotto la guida delle professoresse Buzzanca e Lupori.
Lo stesso Cristicchi ha dichiarato “Questo brano vuole essere una preghiera d’Amore universale, una dichiarazione di fragilità, una disarmante richiesta d’aiuto continua. “ L’amore al centro di tutto, “l’amore è l’unica strada e la scintilla divina che custodisci nel cuore “
Abbiamo ascoltato molte volte la canzone cercando di cogliere il suo significato profondo. Cosa vuol dire prendersi cura di qualcuno, di qualcosa, di noi stessi, del mondo intero? Che la nostra vita è interconnessa a quella degli altri e all’universo intero e che la “cura di noi stessi” passa attraverso “la cura” degli altri e della natura e delle cose che ci circondano. Frasi come “La natura è un libro di parole misteriose dove niente è più grande delle piccole cose”, “Abbracciami se avrò paura di cadere che siamo in equilibrio sulla parola insieme”, “Basta mettersi al fianco invece di stare al centro”, ci hanno fatto riflettere sul significato dell’amicizia, del rispetto tra noi e dello stare insieme.
Abbiamo provato a cantare la canzone per entrare nell’atmosfera emotiva e per cogliere con più profondità il significato delle parole, e dopo vari tentativi l’abbiamo registrata, di pari passo abbiamo cominciato a disegnare cercando di rendere con immagini e colori, le frasi che per noi erano più significative e più vicine alla propria sensibilità.
Dopo avere fatto i disegni, abbiamo realizzato un video creato con i disegni e le voci che metteremo sul sito della scuola.

Ecco il video: clicca qui