IMPARARE E DIVERTIRSI CON IL CODING

 

 

 

IMPARARE E DIVERTIRSI CON IL CODING

Quest’anno la classe 2B della scuola secondaria Spinelli, ha svolto un’attività di coding lavorando con Scratch (https://scratch.mit.edu/), l’ambiente di programmazione più diffuso al mondo. Grazie al coding, gli studenti sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Ciò vuol dire che non s’impara solo a programmare ma si programma per apprendere, divertendosi allo stesso tempo.

 

Scratch offre la possibilità di effettuare percorsi di coding realizzando attività di storytelling, cioè costruendo storie attraverso immagini e dialoghi. L’idea del lavoro è nata dopo la consegna a tutte le classi dell’opuscolo “ABC del Primo Soccorso e della Prevenzione” a cura della Misericordia di Firenze. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno scelto uno degli argomenti proposti dal testo (cosa fare in caso di incidente domestico o stradale, le regole per la sicurezza al mare….) realizzando uno storyboard con scene, personaggi e dialoghi da loro ideati. Ogni gruppo ha svolto il lavoro in tre fasi:

Fase 1: ideazione di una storia che descrivesse l’argomento scelto.

Fase 2: scrittura della sceneggiatura con scene, personaggi e dialoghi.

Fase 3: realizzazione della storia mediante Scratch attraverso l’uso del Tablet in classe.

L’attività è stata svolta nel 2° quadrimestre, durante le ore di approfondimento (Prof. Paperini) e di Scienze (prof. Barbaresi).

 

Cliccando sui link potrete vedere due esempi dei lavori realizzati.

Sicurezza al mare: https://scratch.mit.edu/projects/300040272/

Meglio prevenire che curare: https://scratch.mit.edu/projects/316043454/