Progetto Intercultura…scuola dell’infanzia Mirò

 

 

Una settimana…IN ORIENTE SULLA VIA DEL SOL LEVANTE

      

 

      

 

      

 

 

Abbiamo ospitato nelle scuole dell’Infanzia la mediatrice culturale cinese Binbin, la quale ha giocato con i bambini al “Girotondo”, utilizzando la lingua sia italiana che cinese. Così i bambini hanno ascoltato suoni e ritmi di un  linguaggio molto diverso dall’italiano. Hanno avuto la possibilità di fare domande, di ricevere risposte adeguate e confrontarsi con una esperta di madre lingua. Inoltre l’associazione polisportiva “Giovani Salesiani “  si è resa disponibile a fare un progetto di disciplina orientale “Qwan Khi Do” con i bambini. Attraverso il percorso fatto con dei ragazzi dell’associazione gli alunni hanno giocato con il loro corpo entrando in contatto e sperimentando le basi della disciplina orientale. Il percorso si è concluso con “La Danza Del Dragone” eseguita da due operatori della Polisportiva.

 

      

 

 

La scuola del Fiume CSWI di Scandicci  si è resa disponibile nell’offrire un percorso di disciplina “Washu” con i bambini di 5 anni. A conclusione del percorso due sezioni si sono esibite al Teatro Aurora di Scandicci insieme ai ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Il 16 di Dicembre 2016 a scuola si è gustato il menu cinese. Queste attività si sono rivelate occasioni di scambio, crescita, divertimento ed hanno dato ai bambini la possibilità di entrare in contatto con un mondo a loro lontano: la Cina.

Gli elaborati fatti dai i bambini sono solo la  parte documentabile del percorso interculturale. Le conversazioni libere e guidate, le storie ascoltate, i giochi di ruolo, le domande, le ipotesi, le strategie messe in atto dai bambini sono la base del percorso educativo. L’obiettivo del progetto  è quello di favorire la conoscenza dell’altro, del diverso, dei vari modi di essere e di fare.

Un percorso  che EDUCHI ALL’ASCOLTO, AL RISPETTO E ALLA PACE.