“Libriamoci a scuola”, settimana della lettura ad alta voce

 

   

 

Alla scuola primaria “S. Pertini” si è appena conclusa la settimana di “Libriamoci a scuola”, un progetto del MIUR, che mira a diffondere la lettura ad alta voce come una delle buone pratiche di tutti i giorni e che nella nostra scuola ha preso il nome i “Ascolti-Amo un libro”. Nella settimana dal   24 al 28 ottobre, abbiamo aperto le porte della scuola a dei lettori d’eccezione che sono venuti a leggere per i nostri ragazzi. Gli alunni hanno avuto la possibilità di ascoltare testi selezionati appositamente per loro, dalle voci di alcuni genitori, di insegnanti di altre classi, di collaboratori scolastici, della vicepreside e di un attore professionista che ha recitato per loro. La lettura da alta voce è fin dalla primissima infanzia un momento di intimo contatto tra chi legge e chi ascolta, anche i piccoli sanno gustarsi il piacere di una bella storia raccontata lentamente, mentre i più grandicelli  hanno una scelta vastissima di testi da poter ascoltare e immaginare. Sicuramente il lettore che maggiormente ha catturato l’attenzione dei nostri ragazzi è stato l’attore professionista Marino Arrigoni della compagnia teatrale “Progetto Idra” che ha effettuato tre letture per tre gruppi diversi. Le prime hanno ascoltato “Il brutto anatroccolo” di C. Handersen, le quarte e le quinte hanno approfondito la conoscenza dell’India ascoltando due letture tratte dai libri sacri e le terze hanno continuato il loro itineriario di lettura su Roald Dahl ascoltando “The magic finger”. L’uso sapiente della voce è riuscito ad incantare anche i più irrequieti, che dopo aver trovato una posizione comoda   sui materassi, si sono lasciati avvolgere dalle letture.

Leggere per gli altri è una forma di amore e d’arte, e visto che il tempo è il regalo più prezioso che possiamo fare ai nostri figli, leggiamo per loro quando ne abbiamo la possibilità.

Hanno letto per noi: ins. Cristina Bartoletti, ins. Loredana Di Matteo, Sig.ra Chiara Caciolli, Sig. Marco Mancioni, Sig. Marino Filippo Arrigoni, Sig.ra Marina Giannotti.

BP