Cronisti in classe - Campionato di Giornalismo a.s. 2021/2022

Cronisti in classe

La Nazione

Campionato di Giornalismo

Venerdì 18 Marzo 2022 è stato pubblicato su La Nazione l’articolo scritto dagli alunni e dalle alunne della classe 3°B della Scuola Secondaria A. Spinelli  affiancati dai docenti tutor S. Corsino, M. Lupori e G. Paperini.  

L'articolo può essere  votato sul sito "Cronisti in classe" La Nazione" -  Clicca qui  

Il 06 Maggio 2022 verrà pubblicata la seconda pagina a cura degli alunni e delle alunne delle classi V° della Scuola Primaria S. Pertini affiancati dai loro docenti tutor e coordinati dalla referente Maria Rosaria Esposito.

Da quest'anno il Campionato di giornalismo Cronisti in classe La Nazione, al quale aderiamo da anni con una Redazione Giornalistica d'Istituto, ha  avviato una  collaborazione con le  Associazioni ScuolAttiva Onlus e ScuolaHub. Queste hanno curato per le scuole italiane il percorso didattico e hanno offerto ai piccoli cronisti interessanti kit di materiali tematici multimediali Clicca qui

Redazione Istituto Spinelli. "Cronisti in classe” La Nazione 

Clicca qui

Accesso mondiale al Cibo, Spreco Alimentare e Fame

Gli alunni della classe 3°B presentano il loro lavoro di approfondimento

La nostra classe 3B, coordinata dalla professoressa Paperini, quest’anno all’interno della Settimana dell’Intercultura "Noi, Cibo, Terra. Sfidaetica globale nell'era  Covid"  ha deciso di affrontare uno dei temi più scottanti dell’attualità: la produzione e l'accesso mondiale al cibo e il relativo spreco. Su questo argomento  abbiamo preparato un lavoro di approfondimento multimediale, che abbiamo presentato sotto forma di Webinar alle altre classi terze dell’istituto con gioco-verifica tramite Kahoot (L'agricoltura) e abbiamo scritto una  pagina sul quotidiano La Nazione che vi presentiamo:

Clicca qui per leggere l'articolo

 Indignati da questa situazione alziamo la voce e gridiamo allo scandalo dello spreco e della fame nel mondo. Un paradosso insostenibile e una tragedia che si nutre ogni giorno di indifferenza, ingiustizia e morte.  

T.C; S. R;  T.R