Prendiamoci cura della Natura - Sez. F - J. Mirò

Progetto di intercultura realizzato dalla sezione F, scuola infanzia “J. Mirò”

a.s. 2020-2021

PRENDIAMOCI CURA DELLA NATURA

DRAGO MANGIA-RIFIUTI

La storia del “drago mangia-rifiuti” (amico di drago Scintilla e di drago Tremotto) ci ha permesso di stimolare, nuovamente, l’attenzione dei bambini al rispetto dell’ambiente sensibilizzandoli e impegnandoli alla raccolta differenziata e al riciclo. Dopo la lettura della storia, abbiamo fatto finta di essere gli amici (i folletti) del drago e lo abbiamo aiutato a ripulire il bosco dai rifiuti (plastica e carta). Abbiamo realizzato due percorsi (uno per la carta e uno per la plastica) e ciascun bambino, in base al materiale raccolto, era invitato a percorrere la strada giusta.

NAMI E FIBI

La storia di amicizia tra una bambina (Nami) e una balena (Fibi) nata perché la bambina ha salvato la balenottera aiutandola a liberarsi da una busta di plastica, ha portato i bambini a riflettere sulle conseguenze ambientali provocate dall’inquinamento della plastica negli oceani. Insieme alle due amiche del libro, abbiamo scoperto che il mare, le spiagge e tanti luoghi del mondo sono pieni di rifiuti (sacchetti di plastica, bottiglie, giochi e oggetti vari) che le persone gettano senza depositarli negli appositi cestini perché vengano riciclati, ovvero riutilizzati. Così, tutti questi rifiuti finiscono in mare e lo fanno diventare sporco, inquinato e pericoloso sia per i pesci grandi e piccoli, sia per gli uomini. Insieme a Nami e Fibi abbiamo capito che tutti possiamo impegnarci a rispettare l’ambiente che ci circonda e salvare il mondo.

I bambini, individualmente, hanno colorato la balena poi hanno realizzato con dei sacchetti di plastica dei bellissimi gilet che hanno indossato, impegnandosi a rispettare l’ambiente che ci circonda.

Per vedere il video del progetto: clicca qui

Allegati

Prendiamoci cura della natura (formato pdf)