Biblio on air

 

Biblio on air

Una web radio a scuola per lo sviluppo delle competenze di base in lingua italiana

PROGETTO DI LETTURA AD ALTA VOCE BIBLIOFONE’ 

 

 

Coinvolgente, divertente, innovativo ed utile il laboratorio Biblio on Air promosso dalla Biblioteca di Scandicci, una web radio a misura di ragazzi, uno spazio in cui i nostri studenti sono invitati a riprendere la parola, a gestire rubriche di loro interesse, culturali e non, a parlare di argomenti legati alla loro generazione, alle loro passioni e al loro attuale percorso formativo, solitamente oscuri agli adulti. Sono altresì invitati a progettare spazi di interazione creativi e fantasiosi, esercitandosi sui tempi gli stili e le modalità della comunicazione radiofonica.

Grazie alla cabina insonorizzata presente nel nostro istituto, una vera rarità in tutto il panorama scolastico italiano, come testimoniato dall’Indire, gli studenti della scuola Spinelli potranno realizzare rubriche radiofoniche di alto livello, per quanto riguarda la qualità del suono (cfr. https://youtu.be/KoiJYcoRt3k ) e lanciare annunci pubblicitari riguardanti le attività promosse dall’Istituto Spinelli.

Il laboratorio è stato avviato nel mese di marzo e vi hanno aderito per il momento, come apripista, le sezioni 3D, 3E e 3F della scuola media con le professoresse Raveggi e Pantani. I ragazzi hanno mille idee da realizzare, divertenti e originali cui stanno lavorando con entusiasmo e spirito di gruppo, da spazi dedicati allo sport, alla pesca, alle barzellette, alla vita di scuola, senza tralasciare di affrontare anche argomenti più impegnativi, quali interviste a personaggi del panorama culturale fiorentino come il noto fumettista e regista Sergio Staino o l’esordiente scrittrice di fantasy Angela Biondi.

Il 23 marzo scorso una delegazione di ragazzi della 3F e della 3D ha partecipato all’iniziativa “Il grande libro della Biblioteca” per i dieci anni di vita della nuova biblioteca cittadina. In questa occasione i ragazzi hanno potuto disporre di una postazione radio preparata per loro, dalla quale dialogare con i rappresentanti delle istituzioni e con i libri viventi.

Insomma un grande esordio per questa nuova avventura legata al Progetto di Lettura ad alta voce e alle edizioni audio della scuola Spinelli, un’avventura che ci auguriamo sarà seguita da molti.

Restate connessi!

https://biblioonair@gmail.com

Le referenti del progetto di Lettura ad alta Voce

Prof. Beatrice Raveggi  e Prof. Anna Russo