Mostra itinerante sulla “Memoria”
L’associazione A.R.C.O ha iniziato nel nostro Istituto, un percorso itinerante con la mostra delle tavole del fumetto “Luomo che scoprì l’olocausto” di Rizzo- Bonaccorsi.
La classe interessata all’incontro e all’argomento è stata la 2f che ha ascoltato con attenzione e curiosità la prospettiva di lettura sull’origine dell’olocausto proposta dall’appassionata ex docente di lettere in pensione, signora Tedesco.
Un viaggio fra tavole ben disegnate e fumettate, che raccontano la storia di Jan Karnski (1914-2000), uomo della resistenza polacca, cattolico a cui nel 43 gli venne affidato il compito difficile d’infiltrarsi in un campo di sterminio e documentare le condizioni di vita degli ebrei. La sua voce non venne ascoltata neanche da Roosvelt e solo dopo il 2000 la stampa inizia a considerare i suoi diari fonti originali e inedite esperienze da restituire al mondo. Il viaggio della memoria investigato dalle vicende di Karsky offre una lettura diversa dell’olocausto che fa uscire dal silenzio la shoa’ durante la guerra e ridona dignità al sacro diritto dell’informazione e ,aggiungerei, alla riflessione sia degli adulti che dei nostri alunni.
Le docenti di classe che hanno aderito al progetto ringraziano la collega Trevisan Barbara che ha permesso alla scuola di accogliere una mostra itinerante di elevato spessore formativo e curata nei minimi dettagli.
Pantani Lara, Corsino Sabrina