"IL MITO DELLE STAGIONI" classe 1D

LA CLASSE I D PRESENTA IL MITO DELLE STAGIONI

ADE, PERSEFONE E DEMETRA”

Un salto nell’antichità classica dove divinità, leggende e mistero ci portano in un mondo affascinante e straordinario…

Ancora una volta siamo di fronte ai voleri imprescindibili della natura …niente di più attuale

IMPARIAMO A RISPETTARLA E LEI NON CI ABBANDONERA’

Le discipline coinvolte nell’attività teatrale sono state Lettere, Arte e Musica e non abbiamo voluto escludere quella disciplina che per noi è importantissima nella educazione dei nostri ragazzi, l’Ed. Civica e in particolare area di competenza 2 del curricolo: l’ed. ambientale e l’osservazione del modo circostante.

Prima di raccontare la storia abbiamo introdotto il significato di Mito, spiegando che è una forma di racconto antichissimo. Attraverso il mito, gli uomini cercarono di spiegare la creazione dell’Universo, le origini dell’uomo e i fenomeni della natura. Il mito di cui ci siamo occupati è di tipo eziologico: miti che cercavano di spiegare un fenomeno naturale.

Anche i musicisti di tutti i tempi sono rimasti affascinati dalla Natura e hanno introdotto ogni tipo di elemento nelle loro composizioni, fin dai tempi antichi.

Visto che si parla di stagioni, i ragazzi hanno pensato subito ai famosissimi concerti del grande Antonio Vivaldi: la Primavera e l’Inverno hanno fatto da colonna sonora alla storia.

Abbiamo pensato ad una drammatizzazione perché questa ha finalità ed obiettivi didattici molto importanti: il Teatro è gioco, sorgente d’azione e motore di cambiamento; tramite lo strumento teatrale si offre un contesto in cui sia più facile accettarsi, riflettere su sé stessi. La pratica del teatro è un’attività formativa perché tende ad educare gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico. La pratica del teatro merita di essere considerata un momento didattico importantissimo, multimediale, polivalente.

Gli alunni hanno ideato il copione teatrale creando la sceneggiatura attraverso attività di scrittura collettiva e creativa; hanno prodotto gli accessori di personaggi e scenografia mediante attività laboratoriali.

Hanno lavorato a coreografie e danze, pensato a come realizzare i costumi; hanno lavorato sull’uso creativo della voce utilizzandone i colori e i toni al meglio, si sono impegnati per migliorare la dizione.

Il Covid, ancora una volta, non ci ha aiutato…le scene sono state girate a piccoli gruppi con la mascherina, ciò non ci ha impedito di divertirci comunque. Sono state fatte riprese audio-video per creare un insieme da postare sul sito della nostra Scuola e mostrare a tutti il nostro lavoro. Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta.

I ragazzi della ID

Le Docenti Anna Russo, Anna Rita Trisciuzzi, Fabiana Ricci

a

Giuntè la Primavera e

festosetti La salutan glaugei con

lieto canto, E i fonti allo spirar de’

zeffiretti

Con dolce mormorio scorrono intanto…

I ragazzi della I D e le loro Insegnanti vi augurano una Serena Estate e un buon divertimento con la visione del loro lavoro teatrale

IL MITO DI ADE, PERSEFONE E DEMETRA

IL MITO DELLE STAGIONI

a

clicca per vedere il video