“Mediterraneo” un racconto per immagini
Venerdì 18 Gennaio alle ore 17 presso la Biblioteca di Scandicci, alla presenza dell’illustratore Luca Ferrara, si terrà la presentazione del silent book “Mediterraneo” nato da un’idea di Sergio Nazzaro, illustrazioni di Luca Ferrara, edizioni Round Robin.
La narrazione della storia “Mediterraneo” è affidata solo alle immagini: il mare, che un tempo era la culla della civiltà, è diventato profondità arida disseminata di corpi. Amalia, la protagonista, rimasta orfana e senza patria a causa della guerra, intraprende il viaggio verso l’Italia attraverso dirupi e fondali infiniti, resti di isole e carcasse di navi. La sua è una catabasi verso la verità che il mare non riesce più a coprire e nascondere e il viaggio appare da subito al di sopra delle sue possibilità di bambina.
Luca Ferrara, uno dei due autori del volume, incontrerà a scuola, al mattino, gli alunni dell’Istituto A.Spinelli per introdurli all’arte della grafica e del fumetto e presenterà nel pomeriggio il libro nell’auditorium della Biblioteca, in un incontro aperto a tutti.
Ad arricchire la presentazione pomeridiana, saranno presenti alcuni nostri studenti con i loro contributi personali, frutto della risonanza e delle riflessioni suscitate dal racconto. L’intervento introduttivo sarà affidato a Carlo Paravano, direttore della Biblioteca di Scandicci.
Si tratta di uno degli eventi didattici interculturali
Un caro ringraziamento al Direttore Carlo Paravano, per l’accoglienza dell’evento presso la Biblioteca, a Tamara Bani, e a tutti i referenti della sezione ragazzi, per la preziosa collaborazione che riservano alle attività dedicate ai ragazzi.
Sono invitati i genitori, i docenti e tutti gli alunni interessati.
Prof.Sabrina Corsino Prof. Beatrice Raveggi
Progetto “A Scuola di Intercultura” Progetto di Lettura ad alta voce