ScienzEstate2020 Buon Idea!

 

ScienzEstate2020 Buon Idea!

La classe 3C della Scuola Secondaria 1°gr. Spinelli,  si è classificata seconda al Concorso BuonIdea! ScienzEstate2020 Università degli Studi di Firenze Openlab, quest’anno per la prima volta aperto alla scuola secondaria di primo grado.

I ragazzi hanno concorso col progetto “Kepler in Giallo”, coordinato dalle proff. Catia Baccarini e Susanna Polato, col patrocinio del Museo Galileo di Firenze. Hanno creato un racconto giallo originale a base storico-scientifica che ha messo in scena la Praga delle Alchimie di Rodolfo II, di Keplero e Ticho Brahe, e quella dei primi del novecento, di Einstein e Kafka. Dal racconto i ragazzi hanno tratto e recitato in DAD un audiolibro, per il podcast Spinelli, curato dalla prof.ssa Beatrice Raveggi, un video e un trailer, realizzando anche la colonna sonora, a cura della prof.ssa Beatrice Buzzanca, e il montaggio.

Il tema del concorso verteva sul conciliare i benefici delle scoperte tecniche e scientifiche con un utilizzo responsabile mirato alla salvaguardia dell’ambiente, tema che il racconto sviluppava dai punti di vista fisico, chimico, medico e botanico, con una particolare attenzione alle leggi del mercato economico.
La motivazione è stata oltre l’alta qualità e godibilità della creazione dei ragazzi e l’interdisciplinarietà del progetto il suo essere divenuto in DAD la nuova eikos comune della classe.