Atmosfere sonore di sogno: il coro dei tre comprensivi e il coro Quodlibet
Il 25 Febbraio si è svolta una giornata di studio e di incontro tra il Coro “Quodlibet “ di San Casciano, diretto dal professor Gianni Franceschi, ed il Coro “Giovani Artisti“, diretto dalle professoresse Beatrice Buzzanca e Fabiana Ricci e composto da ragazzi che frequentano i tre Istituti Comprensivi di Scandicci ed anche da ex alunni.
La giornata di lavoro si è svolta dalle 10 fino alle 16.30 e si è conclusa con un concerto alle 17 presso la Chiesa di Gesù Buon Pastore a Casellina, dove sono stati presentati al pubblico i brani studiati durante il laboratorio. Il professor Franceschi, che ha coordinato e diretto il laboratorio, ha fatto sperimentare ai due gruppi corali (partendo da melodie appartenenti a vari generi: popolare, folk, sacro), canto polifonico, improvvisazione vocale, uso della voce in movimento, produzione di gesti suono.
È stato bello vedere cantare insieme persone di età diverse, che sono riuscite a mettersi in gioco senza pregiudizi e timidezze. Il risultato è stato molto suggestivo ed il pubblico si è visto di volta in volta trasportato dalla musica in una foresta tropicale, in un monastero medievale, in un campo indiano, in un paesaggio pieno di neve, per finire con il dolce saluto di una ninna nanna africana, della quale è stato protagonista un gruppo di voci soliste del coro “Giovani Artisti”.
Un ringraziamento ed un abbraccio a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa di questa bellissima esperienza.