9° Concorso musicale internazionale "Città di Scandicci"
La Nona edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci si sarebbe dovuta svolgere dal 1 al 9 maggio 2020 ma, a seguito dell’emergenza covid-19, abbiamo deciso di proporla in forma video-concorso, così facendo si propone l’utilizzo della didattica a distanza che in questo momento tutti i docenti di tutte le discipline delle scuole italiane con senso di Responsabilità, Professionalità e Impegno stanno sostenendo per non perdere in primis quel contatto umano e quella relazione diretta con gli Studenti. Ci rendiamo conto di quanto può essere difficile lavorare a distanza ma siamo sicuri che questi sacrifici verranno ripagati e sarà, comunque, un’esperienza che arricchirà la nostra Scuola.
Proprio per questo abbiamo deciso di esprimerci in rete e proporre ai nostri ragazzi l’obiettivo di far ascoltare il proprio talento e di confrontarsi tra di loro. Saranno ascoltati e valutati, ovviamente online, da musicisti attivi in campo didattico e/o concertistico di chiara fama. Saranno riconosciute borse di studio ai più meritevoli e tutti i soldi delle iscrizioni saranno devoluti alla protezione civile nazionale per la lotta covid-19.
Alla luce di quanto stabilito dal regolamento e alla volontà di essere utili alla nostra comunità, anche l’Istituto Comprensivo Spinelli ha voluto partecipare apportando il suo contributo. Per ragioni tecniche non tutto il Coro potrà presentarsi, perché il Concorso non è in “presenza”. Si sono rese disponibili all’esperienza molto “particolare” alcune coriste del gruppo vocale “GIOVANI ARTISTI” (Coro Dei Tre Comprensivi) che per l’occasione si proporranno come Voci Soliste