PROGETTO MEDITERRANEAMENTE-ORTI E CULTURE

PROGETTO BIENNALE 2021-2023 a cura dell'Associazione VERATERRA
a
Le classi I A, IC, I E, I D , II A e II D, nei giardini della nostra scuola, creeranno sei orti di piante aromatiche e officinali: dallo scavo alla piantumazione e poi il raccolto...
 
Le attività si svolgeranno tra febbraio e maggio: oltre alla Coltivazione che sarà l'unica e vera attività trasversale, parleremo di scienza, storia, geografia. coltivazione, tradizione, musica e intercultura, gruppi e relazioni
 
Un grande Progetto trasversale e multidisciplinare: promuove la cultura della sostenibilità alimentare con focus principale sulla questione legata al cibo in relazione tematica col biennio didattico- interculturale 2021-2023 del nostro Istituto "Noi, Cibo, Terra. Sfida etica globale nell'era Covid".
Approfondisce temi legati all'agenda 2030 dell'ONU, in particolare i goal 4,11,13,15 e 16 e all'Ed. Ambientale (area di competenza 2 del Curricolo di Ed. Civica del nostro Istituto).
 
E a maggio raccoglieremo i frutti del nostro orto...
 
I ragazzi saranno responsabilizzati a prendersi cura delle loro coltivazioni e durante l'estate creeremo dei piccoli gruppi, con l'aiuto degli insegnanti, per l'innaffiatura: un modo per ritrovarsi, un modo per fare gruppo, un modo per prendersi cura dell'altro.

 
Fabiana Ricci  Referente del Progetto