Progetto "Activa Junior"

activa junior

LA SCUOLA MEDIA SPINELLI PER IL PRIMO QUADRIMESTRE HA SCELTO: Federazione Italiana Tennis e Padel (in attesa di conferma)

Nel mese di febbraio 2026 potrebbe essere attivato (con un minimo di richieste) un CORSO POMERIDIANO DI POTENZIAMENTO SPORTIVO ..

Il progetto è organizzato dalla società statale SPORT E SALUTE che si occupa dello sviluppo dello Sport in Italia. È il Governo che  affida a SPORT E SALUTE la promozione dell’attività fisica e i corretti stili di vita. Per fare questo SPORT E SALUTE sta apportando un profondo cambiamento al concetto finora avuto di sport.

L'obiettivo principale, che SPORT E SALUTE porta avanti attraverso le strutture direzionali e territoriali, è quello di coordinare e sviluppare attività volte a sostenere e promuovere lo sport di base, incrementare la pratica sportiva, valorizzarne il ruolo educativo e l’integrazione sociale su tutto il territorio attraverso i progetti Sport di Tutti che prevedono interventi su parchi, quartieri e carceri. 

Il diritto al movimento  parte dalla scuola, sulla quale concentriamo sforzi ed investimenti. In particolare con i progetti Scuola Attiva Kids e Junior che vedono coinvolte più di 11 mila classi su tutto il territorio nazionale.

A ogni scuola sono abbinati 2 sport, individuali o di squadra, per un’offerta multi-sportiva coinvolgente ed emozionante.

  • Le Settimane di Sport
    Per tutte le classi partecipanti, due tecnici federali, uno per ogni sport abbinato alla scuola, collaborano con gli insegnanti di Educazione fisica.
    Settimane dedicate agli sport abbinati alla scuola, realizzate durante l’anno scolastico: nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici ed esperti, e un’occasione per approfondire i dettagli delle varie discipline per gli insegnanti di Educazione fisica.
  • I Pomeriggi Sportivi
    Per le scuole che lo desiderano, i tecnici federali dei due sport svolgono corsi gratuiti pomeridiani in palestra, all’aperto o in altri spazi idonei. Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di praticare e approfondire le discipline proposte ne «Le settimane di sport».

Per maggiori informazioni visita il sito di SPORT E SALUTE: clicca qui