INCONTRO COL GIORNALISTA FABRIZIO MORVIDUCCI
CAMPIONATO DI GIORNALISMO
CRONISTI IN CLASSE LA NAZIONE
INCONTRO COL GIORNALISTA FABRIZIO MORVIDUCCI
Giovedì 9 Marzo, presso l'Auditorium Altiero Spinelli e presso l'Aula Biblioteca, ha preso vita un interessante e vivace incontro-confronto con il giornalista Fabrizio Morviducci (evento pubblicato su La Nazione di sabato 11 Marzo 2023)
Gli alunni e le alunne di 5 classi dell'Istituto coinvolte nel Campionato di Giornalismo La Nazione "Cronisti in classe" 2022- 2023 (VA e VB primaria S. Pertini e 2A, 2C, 2D secondaria A. Spinelli), hanno rivolto numerose domande al giornalista, manifestando un appassionato desiderio di capire meglio il mondo dell'informazione. Una preziosa opportunità per iniziare a maturare tra i banchi di scuola il valore civico ed etico di una "lettura critica" dell'attualità (notizie, approfondimenti, fonti, inchieste, interviste) e, allo stesso tempo, un' affascinante e concreta esperienza di lavoro in team, in qualità di redazione giornalistica, per "scrivere insieme" una intera pagina di giornale (ognuna per la propria classe) che verrà pubblicata su La Nazione secondo un calendario a loro riservato:
- 23 Marzo: V°A Scuola S. Pertini
- 30 Marzo: 2°A Scuola Secondaria di primo grado A. Spinelli
- 13 Aprile: 2°C Scuola Secondaria di primo grado A. Spinelli
- 27 Aprile: V°B Scuola S. Pertini
- 4 Maggio: 2°D Scuola Secondaria di primo grado A. Spinelli
Tutti gli alunni, accompagnati dalle rispettive insegnanti E. Colonna, I. Gigi, G. Pinto, L. Spiniello (per la scuola primaria S. Pertini) A. Bardi, S. Corsino, M. Di Puorto, A. Russo, R. Salvini (per la scuola secondaria), si stanno misurando con un linguaggio nuovo ed essenziale.
Linguaggio giornalistico che stanno imparando a leggere criticamente e che, a breve, sperimenteranno con la scrittura di un articolo come "libertà di pensiero e di espressione" su fatti e avvenimenti di loro interesse.
Link al progetto: clicca qui
Sabrina Corsino
Docente tutor La Nazione - Istituto A.Spinelli. Referente Secondaria
Giovanna Pinto; Elisa Colonna
Referenti Primaria