Settimana Intercultura d'Istituto

Al via, dal 5 al 9 Febbraio, la Settimana Intercultura di Istituto a tema: "Noi, in movimento. Empatia, Solidarietà, Confronto: la mobilità che apre nuovi orizzonti". 

Con l’evento comune ufficiale,  a cura delle referenti della Biblioteca dei Ragazzi di Scandicci, da sempre partner del nostro progetto, le Bibliotecarie della sezione dei ragazzi  incontreranno gli alunni e le alunne dei diversi ordini di scuola del  nostro Istituto attraverso un collegamento creativo e interattivo su piattaforma digitale e in presenza. Gli studenti saranno coinvolti in un affascinante viaggio di lettura creativa e performativa, attraverso l’incanto di parole lette e interpretate con passione e professionalità. Per l’occasione, saranno scelte accuratamente  pagine di libri per i più grandi  e filastrocche  per i più piccoli  così da  riflettere insieme sui grandi temi affrontati nel progetto biennale d’Intercultura.

Per i bambini delle scuole dell’infanzia saranno promossi laboratori grafico-pittorici, scambi didattici a classi aperte, giochi cooperativi, letture e filastrocche inerenti la tematica interculturale di questo biennio.  Alcuni genitori racconteranno storie e filastrocche in russo, inglese e francese per avvicinare i bambini a lingue diverse dall’italiano

Il Centro studi Wushu offrirà a ogni sezione dei 4 e 5 anni un percorso motorio  che si concluderà nella settimana dell’intercultura con una lezione in ogni classe.

Per gli alunni della scuola primaria della terza, quarta e quinta ci saranno lezione aperte con alcune classi della scuola secondaria di primo grado che affronteranno alcuni dei  temi trattati dal progetto  intercultura.

Inoltre, è previsto un menù tematico in occasione di appuntamenti in agenda grazie alla collaborazione con la CIRFOOD.

menuucraino

Per la "GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA"  è stato proposto MENU' UCRAINO.

Il prossimo appuntamento è la "GIORNATA MONDIALE DEI CALZINI SPAIATI" che vedrà un MENU' ASIATICO, quindi la "GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITA'" a MENU' PERUVIANO e per concludere la  "GIORNATA MONDIALE DEL VIVERE INSIEME IN PACE" con MENU' MAROCCHINO. 

Notizie e informazioni saranno pubblicate sul Registro Elettronico. 

Allegati

CIRCOLARE Progetto Istituto - A Scuola di Intercultura - a.s. 2023.24.pdf

Bibliografia primaria settimana intercultura spinelli (1).pdf