SCIENZE MOTORIE - LE PROPOSTE PER LA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

COS'E' IL C.P.S.: Gli Istituti Comprensivi, Barsanti quale capofila, Ghiberti, Gramsci, Piero della Francesca, Pirandello, Casini, Pratolini e Spinelli, hanno deliberato nel Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2022-2023, la riconferma del CENTRO POLISPORTIVO SCOLASTICO, progetto speciale di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, che si realizzerà in maniera autonoma e consorziato con i suddetti istituti, il Quartiere 4 e l’ass. sport del comune di Scandicci.

Questo progetto, che scaturiva al suo nascere dall’esigenza di definire il nuovo profilo dell’educazione motoria, fisica e sportiva, nello scenario della scuola dell’autonomia, prosegue secondo le linee dettate dal
MIUR nelle indicazioni nazionali relative alla nostra disciplina. L’iniziativa mira a consolidare la connessione e l’unità di strategie tra gli interventi di educazione motoria, fisica e sportiva nelle scuole del Quartiere 4 di Firenze e di Scandicci (parte di programmazione curriculare ed extra-curriculare comune a tutte le scuole) fornendo così agli alunni un curricolo locale uniforme per tutti, in collegamento e integrazione con altre discipline, linguaggi e educazioni nella prospettiva di una continuità formativa.

DESTINATARI/E: Tutti gli alunni/e iscritti per l’a.s. 2022-23 alle classi delle scuole secondarie di 1° grado degli otto Istituti Comprensivi aderenti al Progetto.
Riguardo la parte assicurativa degli alunni, si fa riferimento alla polizza infortuni stipulata dalle singole
scuole, in quanto attività didattica della scuola.

OBIETTIVI: 1. Uniformare l’offerta ludico-motoria/sportiva del territorio 2. Potenziare e sviluppare le qualità fisiche 3. Promuovere una cultura dell’accoglienza e della collaborazione reciproca e del fair play 4.
Recuperare i valori educativi, formativi e socializzanti dello sport 5. Contrastare l’agonismo sfrenato.

ATTIVITA’ PREVISTE: ATTIVITA’ D’ISTITUTO e ATTIVITA’ INTERISTITUTO sia curriculari, che extracurriculari.

-------------------------------  CALENDARIO ATTIVITA' ISTITUTO E INTERISTITUTO CURRICULARI   ---------------------------

---------------------------------------    CALENDARIO ATTIVITA' EXTRA-CURRICULARI POMERIDIANE  ----------------------------------

Dal mese di Novembre 2022 inizio dei CORSI DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA di varie discipline aperti a tutti gli alunni delle scuole aderenti al progetto su base volontaria con un contributo di 10€ a partecipante. L’attivazione prevede un numero minimo di iscritti e talvolta un numero massimo.

I RAGAZZI CHE INTENDONO PARTECIPARE DOVRANNO ISCRIVERSI, PRESENTARE CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLA PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA/AGONISTICA. PER I CORSI INTERNI ALLA SCUOLA SARA' ATTIVATO UN SERVIZIO DI SORVEGLIANZA PER RIMANERE A PRANZARE A SACCO A SCUOLA. PER I CORSI  CON SEDI DIVERSE DALLA SCUOLA SPINELLI, I RAGAZZI DOVRANNO TROVARSI PRESSO LA SEDE DEL CORSO IN AUTONOMIA.

PER LE MODALITA' DI ISCRIZIONE RIVOLGERSI AI DOCENTI DI SMS

ATTIVITA’ D’ISTITUTO:
• Attività sportive proposte in collaborazione con le associazioni sportive del Quartiere 4, del territorio
metropolitano fiorentino, del Comune di Scandicci e limitrofi.
•Tornei interni alla scuola: le singole scuole potranno organizzare nel corso dell’anno attività e tornei interni delle discipline sportive di pallarilanciata, pallamano, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, atletica leggera,
ecc...
•Incontri con atleti ed esperti delle varie discipline sportive.
•Partecipazione a progetti presenti sul territorio nazionale (Es. Olimpiadi della Danza –Ass.ne Faredanza Trento)
•Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, a tornei ed altre attività sportive scolastiche/ gare organizzate da enti e organizzazioni sportive del territorio (es.: trofeo ASSI, G.S.S, ecc.).
•Partecipazione all’ESSD


ATTIVITA’ INTERISTITUTO:
• Corsi di avviamento alla pratica sportiva, tornei di giochi sportivi e torneo interscolastico di Atletica leggera (a cui partecipa anche la scuola paritaria Nardi).

• Le attività coordinate dai docenti di Educazione Fisica si svolgeranno nel pomeriggio, in orario extra- curricolare, per ovviare a problemi organizzativi e orari dei singoli Istituti.

• Le modalità per l’iscrizione e la partecipazione saranno attuate mediante particolare modulistica.
• Ciascuna disciplina sarà seguita sempre da un insegnante di Educazione Fisica, affiancato, se necessario, da un esperto come previsto dalla C.M. 4221 del 09/12/97 e con l’utilizzo anche di strutture esterne al plesso scolastico ove necessario.
• Finali inter-istituti in orario antimeridiano di pallarilanciata, pallamano, pallavolo, atletica leggera.


PIANO  DELLE ATTIVITA’: 
Da Novembre2022 ad Maggio2023 : svolgimento dei Tornei di Atletica Leggera, Pallarilanciata, Pallamano, Pallavolo fra le Scuole Secondarie di primo grado aderenti, con l’interruzione della prima settimana di
Febbraio, per gli impegni degli scrutini del I quadrimestre.

PREMIAZIONI : saranno istituiti premi per le classi e per gli alunni vincitori al termine delle finali e realizzata una giornata di chiusura con premiazioni.