Protocollo di Sicurezza a.s. 2022/2023

Il Ministero dell’Istruzione, con nota n. 1199 del 28.8.2022, ha inviato all’attenzione delle Istituzioni Scolastiche un vademecum riepilogativo delle ultime disposizioni in materia di contrasto all’emergenza covid.

Com’è noto, lo stato di emergenza è terminato lo scorso 31 Marzo 2022 e gli effetti e gli obblighi in capo al personale scolastico sono conclusi al 15 Giugno 2022.

Le principali novità ricadono sull’uso della mascherina. In condizione ordinaria, i lavoratori che hanno l’esigenza di proteggersi con un DPI dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FPP2. Si invita il personale scolastico - docente e ATA - che vuole avvalersi della fornitura gratuita della mascherina di tipo FPP2 da parte dell’Istituzione Scolastica - per condizioni di fragilità o altre patologie a rischio di contrarre forme severe di Covid-19 - a formularne richiesta al Dirigente Scolastico inviando una mail all’indirizzo: fiic833004@istruzione.it; indicando in oggetto: Richiesta fornitura gratuita FPP2 e allegando una certificazione a firma del medico di base, aggiornata al corrente anno scolastico ovvero a far data dal 1.9.2022, in cui si documenta la necessità di utilizzare le mascherine FPP2 ed, eventualmente, i dispositivi per la protezione degli occhi in base alle indicazioni del medico curante durante la permanenza sul luogo di lavoro senza riportare la patologia e/o la motivazione di rischio.


Il personale scolastico che volontariamente intende proseguire all’uso delle mascherina FPP2, senza prescrizione medica, provvederà da sé senza dover richiedere al Dirigente Scolastico un'espressa autorizzazione in tal senso.


Gli alunni che presentano condizioni di rischio e/o di fragilità, a giudizio del Pediatra e/o Medico di Base, possono presentare al Dirigente Scolastico richiesta di fornitura gratuita di mascherine FPP2 inviando una mail all’indirizzo fiic833004@istruzione.it; indicando in oggetto: Richiesta fornitura gratuita FFp2 - NOME E COGNOME ALUNNO - CLASSE; allegando una certificazion medica, aggiornata al corrente anno scolastico, in cui si attesta la necessità di indossare il dispositivo di protezione individuale FPP2 durante le ore di scuola.


Gli alunni più esposti comunicheranno all’Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali ulteriori misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola. A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.


Si ricorda che è vietato l’ingresso agli alunni e al personale con temperatura corporea superiore a 37.5 e con accertata positività al Covid-19 (test molecolare e/o antigenico). Per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle Istituzioni scolastiche ma, se durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o il bambino/alunno presenti sintomi indicativi di infezione da Covid sarà attuato il protocollo di isolamento. Si raccomanda, pertanto, alle Famiglie di lasciare sempre un recapito attivo da poter raggiungere durante l’orario scolastico. Si ricorda che rientra tra la sintomatologia compatibile con il Covid – chiarisce il ministero – indizi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa. Gli studenti e il personale con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali, che non presentano febbre, dovranno utilizzare le mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi avendo cura dell’igiene delle mani e dell’etichetta respiratoria.


In caso di contatto con un soggetto positivo, la frequenza scolastica in presenza e la prestazione professionale prosegue con la precauzione della mascherina FPP2. Per il rientro a scuola dopo il periodo di isolamento, il personale scolastico e gli alunni dovranno presentare l’esito negativo del tampone. Si rappresenta all’Utenza e al Personale Scolastico che l’esibizione del referto da tampone negativo è requisito essenziale per il rientro a scuola. L’esibizione del tampone negativo non è sostituibile da autocertificazione e la semplice esibizione del referto positivo unitamente al referto negativo consente la riammissione in classe o in servizio. La normativa speciale legata al virus SARS-CoV-2 che consentiva la modalità didattica a distanza e digitale integrata per gli studenti positivi al Covid cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022. Il Collegio dei Docenti valuterà, in base alle prossime indicazioni, l’adozione di misure didattiche ove ne ricorrano le circostanze e all’attuazione di ulteriori misure prescrittive da parte del Ministero della Salute attualmente non in essere.

Nel porgere i migliori auguri di felice anno scolastico, si confida sul senso di responsabilità e etica individuale per non disperdere i tanti sforzi profusi a contrasto dell’emergenza pandemica.
Si allega il vademecum del Ministero dell’Istruzione, cui si rimanda per un attenta lettura,

a

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Leandra Negro

a

a

Si allega in visualizzazione o download il VADEMECUM del Ministero dell'Istruzione

Allegati

Vademecum ministeriale