Progetto Psicologia e Sport - Calcio a 5 femminile

L'Istituto comprensivo Spinelli Scandicci da diversi anni ha in atto il progetto Psicologia e Sport rivolto alle alunne e alle studentesse dagli 8 ai 14 anni. Tale progetto è parte del POF è ed è soggetto a tutte le norme relative. Il coinvolgimento di società sportive, quale collaborazione a titolo gratuito, è utile per consentire alle bambine e alle ragazze di partecipare a manifestazioni Figc o campionati ed è funzionale alla prospettiva sportiva delle ragazze al termine della scuola secondaria di primo grado. D'altra parte la società USD Casellina, con cui abbiamo siglato il protocollo d’intesa, avrà la possibilità di selezionare le atlete più dotate e motivate per la costruzione della squadra under 19. L'Istituto e la società sportiva condividono gli obiettivi del progetto che vengono perseguiti nel progetto Psicologia e sport ovvero: Costruzione della squadra, identità individuale e di gruppo, la costruzione degli obiettivi, obiettivi personali e obiettivi di squadra, la perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, l'allenamento come preparazione al gioco, la preparazione della partita: consapevolezza di sé e dell'avversario, la preparazione della partita: uso della tecnologia digitale, la preparazione della partita: concentrazione, mentale training, rilassamento, tolleranza alla frustrazione nell'indifferenza, saper perdere e saper vincere, superare i
momenti difficili personali e di squadra, trovare la motivazione. Il calcio a 5 viene insegnato e praticato non solo come attività sportiva ma come metafora della vita per la crescita individuale e sociale della ragazze. Ciò ha previsto l'assegnazione di incarico ad un professionista qualificato in psicologia ed esperto di calcio a 5 da parte dell'istituto: il dr. Emanuele Bartolozzi, responsabile di progetto e Direttore sportivo dell’USD Casellina Girls.
La società sportiva USD Casellina Girls collaborerà con propri tesserati coadiuvando il suddetto responsabile di progetto.

Le ragazze e le bambine, dopo aver pagato la quota di 150 euro all’istituto, potranno usufruire, oltre che delle palestre dalla scuola in orario extrascolastico, anche dei campi di allenamento messi gratuitamente a disposizione dalla società e, previa tesseramento, del costo di venti euro, potranno partecipare alle manifestazioni e campionati FIGC.
In allegato:

  • il progetto
  • la modulistica per gli interessati
  • locandina del progetto 

a

a
 LA DIRIGENTE SCOLASTICA
   Dott.ssa Leandra Negro

a

a

a

a

  • Si allegano in visualizzazione e/o download PDF del progetto e della scheda di iscrizione
Allegati

Progetto PSICOLOGIA E SPORT

Modulo ISCRIZIONE+AUTODICHIARAZIONE+LIBERATORIA+FOTO+E+VIDEO

Volantino del Progetto