Progetto "PiantiAmo un albero.."

Nei giorni 2, 3 e 4 Marzo 2021 nei giardini delle scuole dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Spinelli” si è conclusa la 1° edizione del progetto ambientale “PiantiAmo un albero”. L’obiettivo del progetto era quello di creare una vera collaborazione nella comunità scandiccese, con l’amministrazione comunale e con tutti gli ordini di scuole del nostro comprensivo, per contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici piantando alberi. Insieme abbiamo contribuito ad alimentare il polmone verde del territorio di Scandicci, attraverso la creazione di “infrastrutture verdi” nelle città, in grado di apportare effetti multipli a beneficio dell’ambiente come: il miglioramento della qualità dell’acqua mediante l’assorbimento dei carichi inquinanti, l’abbattimento di polveri e rumori, il contenimento dell’effetto serra attraverso l’assorbimento di anidride carbonica.

Tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, hanno partecipato e collaborato con grande emozione ed entusiasmo alla buona riuscita del progetto sin dall’inizio dell’anno scolastico, con lezioni a tema ed elaborati interdisciplinari (disegni, video, calendari, poesie…) in cui hanno evidenziato l’importanza della funzione degli alberi che rappresentano un elemento importante della vita dell’uomo e del pianeta stesso.

Un “grazie” speciale va ai genitori che hanno accolto l’invito della scuola e che hanno contribuito in primis alla realizzazione della messa in posa di ben 15 alberi nei giardini delle scuole dell’Istituto, di cui n°1 regalato alle insegnanti; un ringraziamento al Comune di Scandicci che ha patrocinato il progetto e all’associazione genitori Genspi del comprensivo che ha coadiuvato la scuola.

Un particolare ringraziamento va agli insegnanti che hanno lavorato ad “un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune”, come previsto dalle direttive ministeriali.

Arrivederci al prossimo anno ricordandoci che “La creazione di mille foreste è contenuta in una ghianda” R.W.Emerson

Giovanna Pinto
Insegnante referente per l’Istituto
del progetto “PiantiAmo un albero”

I NOSTRI LAVORI..

Scuola dell'infanzia  D.Campana sez A
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
Scuola dell'infanzia  D.Campana sez B
a
a

Classe II C scuola Dino Campana

Dopo il coinvolgimento delle famiglie con la raccolta fondi finalizzata all’acquisto e alla piantumazione di nuovi alberi nei giardini delle scuole del nostro Istituto, io e la mia collega Rita Wiquel abbiamo trattato l’argomento in maniera trasversale, affrontando la tematica su più fronti e attraverso svariate discipline.

In classe abbiamo parlato dell’importanza degli alberi per l’ambiente e per il mantenimento di un ecosistema equilibrato (ed. civica); la collega ha spiegato le piante sia descrivendo la loro morfologia (scienze) sia attraverso il concetto di rispetto della natura e della conseguente valorizzazione della stessa.

Io ho dettato un breve testo sull’esperienza della piantumazione che i bambini avrebbero osservato in diretta (lingua italiana) e ho mostrato agli alunni la famosa opera del pittore Klimt sulla Lim chiedendo ai bambini di riprodurre l’”Albero della vita”, meraviglioso paradigma del valore di ogni pianta e di ogni essere vivente. Ne sono nati dei disegni molto espressivi, ciascuno realizzato liberamente esprimendo la propria originalità (arte e immagine).

La docente di sostegno Melania Pezzullo ha, quindi, realizzato al computer, attraverso il tool Emaze, l’effetto pinacoteca o galleria, nella quale il visitatore può ammirare dalla sua scrivania le opere prodotte dai bambini, novelli pittori, che si sono cimentati anche nella riproduzione di un altro dipinto molto conosciuto di Klimt che ha come soggetto il gatto (arte, tecnologia e informatica).

Infine i bambini hanno studiato le parti dell’albero in inglese (roots, trunk, branches, leaves, fruits, foliage) riportandole su disegno sul quaderno di inglese (L2).

 Il docente coordinatore di classe
Maria Grazia Seremia

Clicca qui per il video finale del progetto