Progetto "Legalità"
Il progetto “Vitamine per la scuola - Libera la tua terra”, nato nel 2012 e ideato dalla Città di Scandicci insieme a “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, con il patrocinio della Città Metropolitana e della Regione Toscana, è giunto quest’anno alla XIII edizione.
Il nostro Istituto comprensivo “Altiero Spinelli” è capofila delle altre scuole presenti sul territorio nel promuovere la cultura della legalità e della corresponsabilità.
Il programma si apre lunedì 5 febbraio, quando due volontarie di Libera Scandicci - Presidio “Placido Rizzotto” terranno nell’Auditorium della Secondaria di Primo Grado “Spinelli” un laboratorio rivolto alle classi seconde per introdurre il concetto di “Mafie” e trattare il tema dei beni confiscati e del loro riutilizzo sociale.
Giovedì 15 febbraio nelle nostre classi, in contemporanea con tutte le classi delle scuole di Scandicci, si farà merenda con le arance delle legalità, provenienti dalla Cooperativa Libera Terra “Beppe Montana” che coltiva terreni confiscati ai clan mafiosi Nardo e Riela, nei comuni di Lentini, Belpasso e Ramacca: un gesto simbolico che il sindaco Sandro Fallani ha definito “un’ora sperimentale di educazione civica”.
Sempre durante la settimana della legalità, la nostra scuola secondaria “Spinelli”, insieme alla scuola secondaria “Rodari”, ospiterà ragazzi provenienti dal Comune di Lentini, che poi a loro volta accoglieranno a fine febbraio i nostri alunni, in uno scambio didattico-culturale cui parteciperà uno studente per ogni seconda classe delle secondarie coinvolte.
Le manifestazioni si concludono domenica 18 febbraio con la mezza maratona e la passeggiata della legalità, una buona occasione per ritrovarsi tutti insieme attorno ai principi fondanti che tengono unita la nostra comunità.
In allegato il volantino di "Vitamine per la Scuola" a cura del Comitato Genitori,