Progetto di Istituto "Psicologia e Sport: Futsal e Calcio al Femminile"
L'Istituto "Altiero Spinelli" è lieto di annunciare la pubblicazione “Psicologia e sport: futsal e calcio al femminile” a cura degli psicologi Eleonora Ceccarelli ed Emanuele Bartolozzi con cui collabora dal 2015 nell'ambito delle azioni a contrasto della lotta agli stereotipi di genere e alla diffusione della cultura del rispetto dell'altro.
Il volume racchiude gli atti del Convegno tenutosi a Scandicci nel Settembre 2022 dedicato alle pari opportunità nel mondo dello sport, al ruolo e alla funzione dello psicologo nel calcio e non solo e all’importanza del contesto educativo scolastico valorizzando la sinergia tra aspetti e contenuti psico-educativi e la partecipazione femminile a sport cosiddetti a vocazione maschile.
Le testimonianze delle protagoniste hanno reso reale e tangibile la costruzione di questo progetto offrendo una prospettiva originale del pallone in rosa.
“L’Ordine degli psicologi della Toscana – spiegano gli Autori – ha promosso la pubblicazione perché da sempre si occupa di prevenzione e benessere in ambito sportivo anche attraverso il gruppo di lavoro “Psicologia dello sport” di cui è referente la dottoressa Ceccarelli”.
Il convegno e la pubblicazione nascono dall’esperienza dell’Istituto comprensivo Spinelli di Scandicci che ha dato vita al progetto “Psicologia e sport, calcio a 5 femminile” con l’intento di offrire pari opportunità alle bambine e alle ragazze e, allo stesso tempo, utilizzando le mental skills tipiche del calcio a 5, contribuire alla crescita personale e sociale del gruppo coniugando sport e psicologia.
Sono state quasi trecento le bambine e le ragazze provenienti da tutto il comprensorio fiorentino che si sono avvalse di questa opportunità ideata e realizzata da Emanuele Bartolozzi, psicologo, psicoterapeuta ed ex docente dell’istituto.
Il volume presenta un introduzione a firma del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Leandra Negro.
"La Famiglia e la Scuola sono fattori determinanti nell’opportunità di intraprendere questa attività" - scrive la Dirigente - "L’esperienza del calcio femminile garantisce uno spazio fisico e psichico in cui dar voce ad aspirazioni, desideri. Lo sport e la vita di gruppo sono il contenitore all’interno del quale sperimentare una dimensione di crescita attraverso il confronto tra pari e il rapporto con gli adulti di riferimento in un ambiente, in un contesto, spesso declinato al maschile."
Si ringraziano i Docenti dell'Istituto per la partecipazione attiva al Progetto.