Progetto "BOSCO DIDATTICO"
SCUOLA PRIMARIA “S. PERTINI"
CLASSI COINVOLTE: I A E B, II A e B, III A e B
Ligustro, semi, radici, gelso, humus, rosmarino, terriccio....... e chi più ne ha più ne metta! Quante parole da oggi hanno un significato nuovo per noi. Dario con la sua simpatia ci ha fatto conoscere tanti nuovi amici e ci ha rivelato un sacco di curiosità. Per esempio: lo sapevate che le nuvole non sono solo piene di acqua, ma anche di semi? Strano vero?
Eppure è proprio così! Le nuvole sono il mezzo di trasporto fra i più importanti che un seme posso avere a disposizione per viaggiare sul nostro pianeta Terra. Pensate un po’ un seme viene prodotto da una pianta in Italia e dopo lo ritroviamo pronto a germogliare in Perù. Che meraviglia!
Il bosco didattico che è stato messo a dimora oggi 6 novembre nel giardino della nostra scuola, scuola primaria S.Pertini, con tutta la sua varietà di piante, sarà il nostro nuovo amico di cui noi dovremo prenderci cura; ci permetterà di conoscere e apprezzare la varietà di piante e di animali che vi abitano e di comprendere il valore della biodiversità.
Adesso con pazienza aspettiamo che il nostro amico bosco possa affondare le sue radici e crescere felice nel nostro giardino. Ci rivedremo a primavera pronti a scoprire altre bellissime curiosità.
Il progetto proposto da Unicoop, è stato possibile grazie alla collaborazione di tanti soggetti coinvolti presenti sul territorio: la Coop con gli interventi degli operatori nelle classi e la fornitura delle piante del bosco didattico, la scuola con le 6 classi che si sono impegnate a prendersene cura, il Comune di Scandicci che ha concesso gli spazi del giardino per la piantumazione del bosco e ha supportato il progetto anche con la realizzazione dell’impianto di irrigazione necessario per la sopravvivenza delle piante nei mesi estivi.
Grazie a tutti!