Olimpiade dell'Arte Scandicci

Il progetto "Olimpiadi dell'arte" ha permesso e permetterà ai vincitori dei vari premi di seguire i campioni dell'atletica leggera. Il concorso per le scuole superiori regalerà a due studenti la possibilità di seguire i  XXVII Campionati Europei di atletica leggera si svolgeranno dal 10 al 16 agosto 2026 all'Alexander Stadium di Birmingham.

Per le scuole medie il vincitore del nostro Istituto, GIACOMO MANGONE della classe 2C, ha partecipato lo scorso 4 giugno alla serata del GOLDEN GALA-DIAMOND LEAGUE Pietro Mennea  di Roma. Insieme al docente di sms, alla mamma ed altri studenti del territorio fiorentino, ha assistito ad uno degli eventi sportivi più importanti dell'Atletica leggera nella spendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma. Queste le sue parole:

"Prima di tutto voglio ringraziare tutti gli organizzatori del concorso perchè hanno fatto un lavoro fantastico da cui ne sono usciti dei disegni fantastici da tutti i ragazzi che hanno partecipato.
La giornata è stata bellissima e organizzata molto bene, ma soprattutto lì ringrazio perchè mi hanno dato la possibilità di andare a vedere i campioni dell'atletica mondiale in uno stadio fantastico: l'Olimpico!
È stata davvero una bellissima esperienza che mi rimarrà nel cuore.
Ringrazio, inoltre i professori per aver reso possibile questa cosa, ma anche per la compagnia che mi hanno dato in questa giornata.
Infine vorrei ringraziare mia mamma, mio babbo e mia sorella perchè mi hanno aiutato quando il disegno non stava uscendo bene o quando avevo bisogno di un consiglio."
Grazie Giacomo, e grazie alla Federazione Italiana Atletica Leggera e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa..
C. Palei

Una rappresentativa di studenti della scuola media A.Spinelli ha realizzato elaborati grafici per la mostra Olimpiade della danza. I disegni saranno esposti presso l'Auditorium Rogers di Scandicci nei giorni di giovedi 21 maggio e venerdi 22 maggio pv. La mostra, con accesso gratuito, sarà aperta nei suddetti giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

  • Giovedi 21 maggio alle ore 16.30 premiazione degli elaborati e consegna degli attestati di partecipazione
  • Venerdi 22 maggio premiazioni disegni fuori mostra e consegna magliette ricordo

La mostra nasce dall'iniziativa della  Città Metropolitana di Firenze, accogliendo la proposta della Associazione Nazionale  Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia - Sezione Firenze e della Unione Nazionale Veterani Dello Sport Sezione Firenze “Oreste Gelli”, ha aderito all’iniziativa di riproporre le Olimpiadi dell’Arte come concorso annuale indirizzato agli studenti delle scuole metropolitane. Per il 2026 si è scelto lo sport dell’atletica a cui ispirarsi per le creazioni artistiche.
L’iniziativa delle Olimpiadi dell'Arte è ispirata a quella del 1912 di Pierre de Coubertin che volle affiancarle ai Giochi olimpici sportivi per perseguire “il connubio dei muscoli e dello spirito”.

Allegato: Depliant finale con foto disegni e vincitori

link sito: clicca qui 

foto pubblicate su Facebook: https://www.facebook.com/share/1BDTb4xjDQ/

Allegati

Depliant finale con disegni e vincitori

File PDF
Contatore click: 14
olimpiadi dell'arte
1 2 3 4 5