CONCORSO FOTOGRAFICO - Lettura al tempo della Pandemia...

A conclusione del percorso di Lettura ad Alta Voce...
....le referenti del progetto hanno proposto agli studenti della secondaria, un concorso fotografico sul tema della lettura al tempo del coronavirus (di seguito il banco del concorso proposto). L'idea sottesa a questa nuova iniziativa muove dal desiderio di fermare, attraverso le immagini dei ragazzi, un momento positivo in questo tempo difficile. La lettura ci ha accompagnato sempre in questi ultimi due anni di scuola, è stata il legame intorno a cui ritrovarsi, la buona compagnia nelle lunghe ore passate in casa e anche l'evasione e il viaggio dalle anguste mura domestiche, un appuntamento confortante con la parte più fragile di noi, un abbraccio di bellezza e poesia mentre tutt'intorno dominava la paura; è stata la cura del nostro cuore provato dalla fatica e dall'incertezza. Le immagini raccolte in questo album interpretano con grande semplicità e potenza momenti di vita quotidiana di delicato valore e dimostrano ancora una volta come i nostri studenti siano capaci di poesia e creatività, anche nelle circostanze peggiori.

Ebook realizzato al termine del concorso: clicca qui

Per terminare questo anno difficile con un'attività leggera, semplice e volontaria legata al progetto di lettura e all'esplorazione di altri linguaggi: un piccolo concorso fotografico interno sul tema della Lettura in tempo di pandemia.
La proposta è rivolta a tutti i ragazzi che desiderino partecipare e inviarci foto artistiche da loro create, eventualmente corredate, in un documento a parte, di una breve spiegazione o di uno slogan o di un titolo.
Le foto e i documenti allegati contenenti il nome dell'autore ed eventuali titoli ecc. dovranno essere spedite all'indirizzo: 
letturaspinelli@gmail.com
entro 
LUNEDI' 31 MAGGIO 2021
Al termine del concorso tutte le foto saranno pubblicate in un book virtuale da caricare sul sito della scuola e quelle giudicate migliori riceveranno un piccolo premio.

Nella speranza che l'iniziativa vi giunga gradita e che stimoli i ragazzi ad investire attenzione, riflessione e sensibilità in un'attività che per loro è sicuramente ordinaria come la fotografia.

Prof.ssa  B. Raveggi

Prof.ssa A. Russo

Prof.ssa G. Paperini

Allegati
Concorso fotografico - Locandina