INCONTRI D'AUTORE: Antonio Federico Art

Il prossimo 19 gennaio 2022, dalle ore 12.00 alle ore 13.30 circa, ci sarà un incontro, in modalità Meet, con Antonio Federico Art, un illustratore, docente del liceo artistico di Firenze che ha il particolare carisma si tradurre in immagini, spesso struggenti, i più significativi eventi d'attualità in ambito di diritti negati e giustizia sociale nonché la grazia di individuare tutti quei gesti di ordinario eroismo che altrimenti passerebbero inosservati. I suoi disegni riempiono le bacheche di facebook e sono stati recentemente raccolti anche in un bellissimo libro, con la prefazione di B. Bozzetto, dal titolo L'Umanità cercata e illustrata.
L'incontro, inizialmente pensato per le classi terze come approfondimento sul parallelismo tra la Memoria dei kindertransport e l'attualità dei corridoi umanitari, potrebbe essere esteso anche ad altre classi interessate, sia per le tematiche legate all'educazione civica, sia per la modalità espressiva, sempre accattivante per i ragazzi.
Dopo l'incontro/lezione, le classi partecipanti potrebbero provare a realizzare podcast radiofonici a commento della stessa, oppure una mostra di disegni di sensibilizzazione su tematiche d'attualità legate al proprio territorio.
In allegato il volantino dell'evento.
Prof.ssa Beatrice Raveggi

Allegati
Locandina Incontro con Antonio Federico Art