In memoria del dott. Emanuele Bartolozzi
ai Docenti, al personale ATA
alle famiglie
alle bambine ed ai bambini
agli alunni ed alunne
alle studentesse e studenti
IC Altiero Spinelli di Scandicci (Fi)
Al DSGA Dott.re Sergio Scilabra
Agli Atti, alla Bacheca ed al sito web
All’amministrazione del Comune di Scandicci
a tutta la comunità di Scandicci
Scandicci, 17 Ottobre 2025
Oggetto: In memoria del dott. Emanuele Bartolozzi
La Dirigenza scolastica, i collaboratori del Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’I.C. “Altiero Spinelli” si uniscono con profonda commozione al cordoglio dei familiari e dell’intera comunità di Scandicci per la prematura e dolorosa scomparsa del pedagogista Emanuele Bartolozzi.
Si invitano tutte e tutti — docenti, personale, famiglie delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti — a raccoglierci nel silenzio e nel pensiero grato verso una vita dedicata all’educazione.
Pur non avendo avuto, per il triste e improvviso evento, l’opportunità di collaborare con lui in questo anno scolastico, questa Istituzione scolastica ne raccoglie e onora la memoria e l’eredità professionale e umana: pedagogista, psicologo e psicoterapeuta, già redattore di riviste nel settore educativo, insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria, formatore nelle scuole della Toscana, consulente presso il Tribunale di Firenze e autore di numerosi contributi divulgativi e scientifici. Conclusa la carriera nella scuola nel 2016, ha continuato a prendersi cura delle giovani generazioni attraverso progetti innovativi come “Psicologia e Sport” presso il nostro Istituto (progetto C5 femminile), in collaborazione con diverse società di calcio locali.
I suoi interventi presso l’“Altiero Spinelli”, come in molte realtà della Città Metropolitana di Firenze, hanno inciso nel tempo, lasciando un solco fecondo nella progettualità collegiale e nella cultura educante delle nostre comunità. Nel suo lungo cammino, come ogni maestra e maestro, educatrice ed educatore, insegnante attento e appassionato, Emanuele ha incrociato e accompagnato numerose giovani vite, riconoscendone la dignità, ascoltandone le fragilità, sostenendone i talenti.
Nella certezza che il suo pensiero, la sua opera e i suoi propositi educativi continueranno a illuminare la nostra azione quotidiana, invitiamo la comunità scolastica ed educante a stringersi con rispetto e affetto attorno ai suoi cari, traendo forza dall’esempio discreto e luminoso che lascia.
Sia lieve la terra, Emanuele.
Il Dirigente Scolastico
Prof.re Gaetano Fabiano
Firma autografa sostituita a mezzo stampa