IL GIAPPONE VA A SCUOLA...

L’istituto comprensivo Spinelli va in Giappone

Un viaggio tra le pieghe del ventaglio della tradizione nipponica

L’istituto comprensivo Altiero Spinelli sta compiendo un fantastico viaggio verso il paese del Sol Levante da Gennaio attraverso un progetto formativo, il quale sta coinvolgendo molti alunni della scuola Media, della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia. Un progetto strutturato in verticale, con molte classi interessate ad effettuare tale viaggio in un mondo completamente nuovo. I ragazzi hanno da poco iniziato il viaggio ideale nella scoperta delle varie arti tradizionali giapponesi, quali la Danza giapponese, la Musica strumentale, la Via del Te e il Teatro Kabuki. 

 

A questa full immersion nell’eleganza del Sol Levante, gli alunni stanno avendo modo di approcciarsi ad alcune peculiarità culturali del Giappone, tramite i Manga e Anime, i Giochi tipici, attività creative sui simboli nipponici. 

                     

Questo percorso si sta svolgendo con incontri con l’insegnante di discipline tradizionali giapponesi, nonché esperto esterno Saitta Adam, in qualità di guida per i ragazzi e bambini nello scoprire questo bellissimo paese. Le varie attività proposte vertono sulla continua scoperta, esperienza in prima persona e una formazione disciplinare unica. Questo progetto ha come finalità la formazione umana e sociale delle nuove generazioni, alla costruzione di una nuova mentalità, il tutto basato sul rispetto della disciplina e condivisione delle esperienze formative. Durante questo viaggio immaginario, gli allievi stanno apprendendo anche come funziona una scuola in Giappone e su come possono imparare varie discipline divertendosi e mettendosi in gioco. Se da un lato il percorso può sembrare più ludico e differente da quello canonico scolastico, in realtà è un vivere la scuola secondo un nuovo modo; ricordandosi che si sta facendo attività formativa importante e arricchente. Il progetto si basa su incontri in classe e in auditorium, dato che vi sono momenti di attività fisica, attività cognitive ed esperienziali, sfruttando i vari strumenti ed apparati tecnologici presenti nell’istituto comprensivo. 

Mentre tutti si continua questo sorprendente viaggio in Giappone, speriamo che in tutti coloro che stanno partecipando possa nascere qualcosa di nuovo e stimolante. Come si dice nel Sol Levante: “Qualunque bellissima cosa o fiore di ciliegio, nasce da un seme piccolissimo, sta a noi permettere che da questo minuscolo elemento possa nascere una meraviglia splendente come il sole che illumina il regno del Giappone”. Come conclusione di questa fantastica avventura, vi sarà un grande evento finale, il quale potrà essere svolto al centro Rogers di Scandicci. Non vi spoileriamo molto altro, tutto sta ai nostri ragazzi a scoprire pian piano viaggiando nelle arti del Giappone.




Esperto Esterno Adam Saitta componente dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE LAILAC  che vanta numerose collaborazioni con Maestri, artisti, compagnie e associazioni giapponesi

Referente per la Scuola Sec. di I grado Fabiana Ricci

Referente per le Scuole primarie Yvonne Albo

Referente per le scuole dell’infanzia Donatella Bartolozzi