EDUCAZIONE ALLA CULTURA DELLA LEGALITA' "LIBERA LA TUA TERRA 2023"..

"LIBERA LA TUA TERRA 2023"

dal 13 al 19 Febbraio 2023

(in allegato il volantino completo)

si svolgerà il progetto
territoriale sulla Legalità, che prevede le seguenti attività:

1. Formazione Associazione Libera. a cura degli operatori Associazione Libera prevista per le classi seconde nei giorni di martedì 7 e 16 MARZO secondo un calendario e un format, organizzati dall'associazione Libera e già condivisi con i consigli di classe. La formazione  prevede un primo incontro a cura dei docenti  ed un secondo a cura degli operatori di Libera. Nelle classi prime e terze della Scuola Media Spinelli verranno proposte riflessioni e attività attraverso le varie discipline nell'ambito dell'educazione civica anche  in vista della celebrazione nazionale del 21 Marzo 2023 XXVIII° Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti di Mafia   https://www.libera.it/schede-1552-21_marzo_2023_percorso_per_le_scuole_di_ogni_ordine_e_grado 

2. Vitamine per la scuola.  Arance  Cooperativa Beppe Montana "Merenda che fa bene"  giovedì 16 FEBBRAIO   in tutte le classi I° II° III°  che hanno aderito alla merenda in classe (grazie all'adesione delle famiglie).  Nella pagina web realizzata  dal Comune è inserito un video informativo realizzato da Libera da far vedere agli alunni e alle  alunne che racconta la cooperativa "Beppe Montana" - Libera Terra: il bene confiscato alla mafia  trasformato in terreno di coltivazione di arance. Link video  https://sites.google.com/view/progetto-legalita/home-page?pli=1  (in occasione della Merenda i docenti presenti in classe durante la ricreazione daranno valore al momento invitando gli alunni e alunne a riconoscere e rispettare le arance come frutto della legalità e a riflettere sul gesto comune). 

3. Passeggiata della legalità   per tutti  domenica 19 febbraio www.passeggiatadellalegalita.it ). Inoltre  sempre domenica 19 febbraio alle ore 9.30 Mini Run di 800 mt   per gli alunni e le alunne dei diversi Istituti del Comune di Scandicci. Nella nostra scuola gli alunni che aderiranno all'iniziativa  saranno gentilmente coordinati e accolti dai docenti di SMS. Infine mezza maratona della città di Scandicci. Link: http://mezzamaratonascandicci.it/ . Confidiamo in una numerosa partecipazione, visto l’alto valore educativo e sociale del progetto che coinvolge tutta la collettività del nostro territorio.

a

a
Referenti “Legalità” Istituto A. Spinelli
Cristina Baldini, Sabrina Corsino, Graziana Paperini

Allegati

Locandina Programma Eventi XII ^ edizione #Liberalatuaterra

Volantino VITAMINE PER LA SCUOLA 2023