CHIARIMENTI USL FINE QUARANTENA

All'attenzione del Personale scolastico, genitori, alunni
a
a
Gentilissimi
con la presente si precisa che per il fine quarantena dei contatti stretti asintomatici (e quindi il rientro a scuola a seguito di caso positivo in ambito scolastico) è condizione essenziale la presa in carico del Medico di Famiglia o il Pediatra di Libera scelta. Pertanto, sono ammessi i seguenti tamponi al fine del termine quarantena:
  1. Tamponi molecolari o antigenici eseguiti a seguito di rilascio di formale prescrizione da parte del curante (DEMA) presso drive through; gli isolati e quarantenati possono infatti uscire dal proprio domicilio ed interrompere la loro condizione di isolamento se in possesso di una prescrizione medica per l'esecuzione del tampone (DEMA) e la prenotazione del test presso struttura sanitaria pubblica o struttura sanitaria privata accreditata.
  2. Tamponi eseguiti presso il proprio pediatra o medico di famiglia
Il tampone, in ogni caso, deve poter essere visualizzabile su SISPC (quindi visibile dal Dipartimento di Prevenzione) per poter essere ritenuto valido. Non sono pertanto ammessi i tamponi eseguiti in farmacia (che sono invece validi come tamponi di screening o per il conseguimento del green pass) che infatti non hanno necessità di ricetta medica per la loro esecuzione.
Le gestione del contatto stretto con sintomi è a cura del pediatra o medico di famiglia che metterà in atto l'apposito percorso prevedendo l'esecuzione di tamponi di laboratorio.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Dipartimento di Prevenzione UFS IPN Zona Nord-Ovest
Via Salvanti, Calenzano (FI)