CANTIAMO LA BELLEZZA DEL CREATO

LETTERATURA E MUSICA: CANTIAMO LA BELLEZZA DEL CREATO

Progetto realizzato dalla classe II D

La classe II D ha approfondito il “Cantico delle creature” di San Francesco, come primo testo della letteratura italiana scritto in volgare e non più in latino. Le attività si sono svolte in classe e nel giardino della scuola in un’ottica interdisciplinare nelle ore di letteratura e musica. In ambito letterario gli alunni hanno compreso il messaggio profondo dell’opera rivolto all’umanità tutta, sia nel suo aspetto ecologista e ambientalista, per l’amore ed il rispetto della natura, sia nel monito dell’autore a cogliere la bellezza delle cose “semplici” che ci circondano, ma che ci siamo disabituati a guardare.

Per quanto riguarda la Storia della Musica nel periodo Medievale, abbiamo osservato come dal Canto sacro in lingua latina, S. Francesco ci accompagna per mano verso una nuova forma: la Lauda. Utilizzando il “volgare” permette a tutti di cantare in “libertà” glorificando le bellezze del Creato.

La classe, con la Prof. Sabrina Corsino, ha parlato della vita e la storia di S.Francesco come portatore di grandi novità spirituali che lo collegano ad un percorso di fraternità universale per valorizzare il dialogo intereligioso. Hanno anche apprezzato la visione del bellissimo film “Fratello sole e Sorella luna” di Franco Zeffirelli con la colonna sonora di Riz Ortolani che è stata poi ascoltata e rielaborata durante le lezioni di Musica.

I ragazzi, attraverso l’esecuzione musicale del brano “Dolce sentire” tratto dal film, di chiara ispirazione francescana, sono stati conquistati dalla dolcezza della musica e delle parole. Hanno suonato e cantato nel bellissimo giardino della loro Scuola, a contatto con la Natura, riuscendo a creare un equilibrio quasi magico tra preghiera, armonia e contemplazione di ciò che ci circonda.

E' stato  realizzato un video, clicca qui per vederlo.

Le Insegnanti che hanno curato il Progetto

         Anna Russo e Fabiana Ricci