BORSA DI STUDIO "Altiero Spinelli" 2024/2025
REGOLAMENTO
"A. Spinelli"
Ogni consiglio di classe sceglierà tre alunni di ogni classe terza. Sono ammessi gli alunni in possesso dei requisiti, in base alle seguenti priorità:
● che abbiano una media complessiva di voti del 1° quadrimestre uguale o superiore a 8/10;
● che abbiano una media di voti del 1° quadrimestre nelle lingue straniere uguale o superiore a 9/10; nel caso in cui in una singola classe non si registrassero tre alunni con una media di 9/10, sarà presa in considerazione la media di 8/10;
● che abbiano partecipato alle attività extracurricolari proposte dalla scuola nel corso dei tre anni;
● a cui non siano stati comminati provvedimenti disciplinari nel corso del triennio.
L’elenco degli alunni selezionati e il calendario delle prove per il conferimento del premio sarà reso noto tramite circolare della Dirigente Scolastica sul registro elettronico.
In caso di assenza, la prova non è ripetibile.
La prova proposta andrà a verificare conoscenze e abilità in:
-
INGLESE e FRANCESE/SPAGNOLO attraverso esercizi di comprensione orale e scritta e quesiti grammaticali (livello A2 per Francese e Spagnolo, livello A2-pre B1 per Inglese).
-
ITALIANO attraverso quesiti che testeranno le conoscenze lessicali e morfo-sintattiche della lingua e le abilità di comprensione di testi poetici e narrativi.
-
MATEMATICA attraverso domande di logica, aritmetica e geometria in linea con conoscenze e abilità previste per la fine del primo ciclo di istruzione.
Nel caso in cui dalla graduatoria finale risultino al primo posto dei candidati con uguale punteggio, si terrà conto della media dei voti del 1° quadrimestre e, solo in caso di ulteriore parità, si procederà al sorteggio alla presenza dei genitori e della Dirigente scolastica.