ANIMATORE DIGITALE D'ISTITUTO
Individuazione dell’Animatore Digitale di Istituto - triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024
Si invita il Personale Docente interessato al ruolo di Animatore Digitale a presentare al Dirigente Scolastico la propria candidatura, utilizzando il modulo allegato alla presente circolare.
L’ Animatore Digitale è un ruolo strutturale al Sistema Nazionale di Istruzione.
Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD, dà impulso alla formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative volte a favorire la partecipazione e il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD e anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola in sinergia con l’attività di assistenza tecnica condotta da altre figure; si occupa della rilevazione dei bisogni ed esigenze della comunità scolastica per avviare\potenziare un percorso di innovazione digitale.
Il Personale Docente interessato è invitato a formulare la propria candidatura utilizzando il modello word editabile da inviare entro il 1 Ottobre p.v. all’indirizzo di posta elettronica fiic833004@istruzione.it indicando in oggetto: “ANIMATORE DIGITALE - PER IL DS”
Lo svolgimento delle citate attività non prevede riduzione dell’orario di servizio. L’incarico è retribuito con le risorse corrispondenti attribuite dal MIUR all’Istituzione Scolastica nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. In caso di pluralità di candidature, il Dirigente Scolastico presiederà una Commissione composta di due membri disponibili tra il Personale Docente per l’attribuzione del punteggio e il conferimento dell’incarico.
Si allega modulo per la domanda.
a
a
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Leandra Negro