Biennio Interculturale 2019-2021 Settimana Intercultura Istituto 2020

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE

“A SCUOLA DI INTERCULTURA 

IL RISPETTO

tra Noi e per la Terra

InterCoScienza

Settimana Intercultura Dicembre 2020

 

Nelle scuole del nostro Istituto, dal 14 al 18 Dicembre 2020, ha avuto luogo la Settimana Intercultura: "Il Rispetto tra Noi e per la Terra".

 Il tema interculturale del Rispetto, approfondito alla luce delle Nuove Linee Guida del Miur relative all’insegnamento dell’Educazione Civica, sarà collegato per l’intero anno scolastico ai testi della Costituzione Italiana (i primi 12 articoli con approfondimento degli articoli 1 e 3), della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (articoli 1 e 2) e al tema dell’Ecologia Integrale: Agenda 2030 (Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile).

 Nei giorni 15 e 16 Dicembre, tutti gli alunni del nostro Istituto hanno sperimentato il primo evento digitale “creativo” a distanza con la Biblioteca di Scandicci, da sempre partner del nostro progetto interculturale. Le bibliotecarie hanno incontrato gli alunni virtualmente, in collegamento Meet, per un saluto e un augurio di Natale colorato di mille parole da leggere e ascoltare.

Ai piccolissimi dell'Infanzia e ai piccoli delle classi prime, seconde e terze della primaria, hanno letto due storie sul valore dell’accoglienza e dell’amicizia: “Benvenuti!” e “Prima era UNO”. Agli alunni  delle classi quarte e quinte della  primaria e  delle prime della secondaria, hanno letto la storia scritta da Yuichi kimura  “In una notte di temporale”, sul valore della diversità, dei pregiudizi e dell’amicizia. Gli alunni, inoltre, hanno fruito gratuitamente della visione di uno spettacolo teatrale in streaming: "Chi ha paura del temporale" di V. Billi e A. Grigatti a cura dell'Associazione  ART-U, organizzato per l’istituto dalla collega F. Ricci, referente del coordinamento eventi. Per i più piccoli, infine,  è stato condiviso il cortometraggio in stop motion  di una bella storia di Natale e di amicizia  'La Cena di Natale', tratta  dal testo di Magalì Le Huche e Natalie Dargent, diretto e animato dai Volontari del Servizio Civile della Biblioteca di Scandicci, in collaborazione con Mamme Amiche Scandicci. 

Per il collegamento a distanza  ringraziamo la Direttrice della Biblioteca di Scandicci Barbara Salotti, la referente della sezione dei ragazzi Tamara Bani e le collaboratrici Valentina Schiavi, Daniela Dello Russo e Caterina Petrini, che appassionano da tanti anni  i ragazzi e le ragazze delle scuole di Scandicci all'ascolto della parola che crea, forma  e incanta.  

La Settimana Interculturale, inserita nel PTOF territoriale e patrocinata dal Comune di Scandicci, è parte integrante del macro progetto di Istituto di educazione alla cittadinanza globale “A Scuola di Intercultura”. Il progetto si avvale di una didattica inclusiva innovativa, formale ed informale, di una molteplicità di approcci e punti di vista culturali, antropologici, scientifici, linguistici, sociali ed etici e favorisce tra i banchi di scuola e non solo, la “Cultura” del rispetto, della gentilezza e della fraternità universale: educazione profonda al pensiero critico e all’azione etica, alla  relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente,  al dialogo interculturale e interreligioso. https://www.spinelliscandicci.it/pagine/intercultura .

 

Durante l’anno scolastico in corso ( 2020-2021 ), si tenterà  di  portare a compimento  gli eventi già avviati l’anno scorso nell’ambito del macro progetto “A Scuola di Intercultura”:

https://www.spinelliscandicci.it/pagine/il-rispetto-tra-noi-e-per-la-terra-intercoscienza-1

  • Incontro con la scrittrice Anna Sarfatti su “La Costituzione raccontata ai ragazzi” 
  • Laboratori ecologici in giardino a cura degli esperti dell’ Associazione VeraTerra “ Modelli vegetali per un mondo in relazione”
  • Lettura del libro “Geronimo Stilton e la Costituzione Italiana” pubblicato sul sito del garante dell’infanzia.
  • Menù annuali a tema “Gustiamo il Rispetto”nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie   

 “Viale dell’Umanità e dei Diritti Umani”. Piantumazione comunale di alberi. Il progetto,  promosso dal Comitato D.U e patrocinato dal Comune di Scandicci. prevede per l’Istituto la creazione  di “un viale alberato dedicato a persone di ogni tempo, nazione, cultura e religione che con la loro opera hanno visibilmente sostenuto la vita, il progresso dell’umanità, dell’educazione e la tutela del pianeta”. Alcuni alberi saranno dedicati a donne, uomini e bambini che hanno perso la vita nei naufragi di Lampedusa. La scelta è  motivata dall’esperienza vissuta da due nostri ex-alunni, vincitori della Borsa di Studio “Mediterraneo. Cultura, legalità, Umanità” (borsa promossa in occasione dell’Anno Interculturale dedicato al Mediterraneo). Gli alunni, piccoli “ambasciatori di civiltà”, hanno raccontato pubblicamente il loro viaggio ed hanno consegnato alla Scuola e al Comune una testimonianza preziosa della loro esperienza di Vita. Prossimamente, saranno pubblicati sul sito i loro Diari:  L’umanità di un sorriso di Vanessa Mechi  e “Un racconto per immaginidi Samuele Roselli.

https://www.spinelliscandicci.it/pagine/borsa-di-studio-mediterraneo

https://www.spinelliscandicci.it/pagine/mediterraneo-cultura-legalit-umanit            

https://www.spinelliscandicci.it/pagine/teatro-aurora-9-maggio

Ci auguriamo di ritrovarci presto in presenza a scuola con tutti i nostri compagni di viaggio, esperti e  testimoni appassionati del mondo della cultura, dell’educazione, della ricerca, della scienza, del digitale, dell’ecologia, della giustizia, della solidarietà, per continuare a “crescere insieme nell’arte democratica della lettura, della scrittura, del teatro, della musica, della pittura e del dialogo interculturale e interreligioso.

Insieme per una nuova educazione innovativa alla cittadinanza locale e globale che incida eticamente nella Cultura  personale e comune, presente e futura.

Referenti Istituto Progetto Educativo "A Scuola di Intercultura"

Sabrina Corsino, Grazia Daniela Galiano, Letteria Manganaro, Anna Piazzini, Luisa Pratellesi.

Articolo pubblicato sul sito del Comune di Scandicci in occasione della Settimana Intercultura

https://servizi-scandicci.055055.it/rete-civica/il-rispetto-tra-noi-e-per-la-terra-fino-al-1812-allistituto-comprensivo-scolastico

Bibliografia Biblioteca di Scandicci “Rispetto della Terra”

BIBLIOGRAFIA “Rispetto per la Terra InterCoScienza”

                                                                    

Queste alcune delle Giornate Nazionali e Internazionali riconosciute dallo Stato Italiano,  dall’Unesco e dall’Onu che il nostro Istituto ricorda ogni anno nella didattica interdisciplinare, interculturale e interreligiosa:

15 Settembre: Giornata Internazionale della Democrazia

21 Settembre: Giornata Internazionale della Pace

26 Settembre: Giornata Europea delle  Lingue

3 Ottobre: Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

4 Ottobre: Giornata Nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo Interculturale e Interreligioso  

21 Novembre: Festa Nazionale degli Alberi e  Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza

10 Dicembre: Giornata mondiale dei Diritti Umani

20 Dicembre: Festa Internazionale della Solidarietà Umana

27 Gennaio: Giorno della Memoria

20 Febbraio: Giornata Mondiale della giustizia sociale

21 Febbraio: Festa Internazionale della Lingua Madre

21 Marzo: Giornata Internazionale contro il Razzismo; Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia

22 Aprile: Earth Day

9 Maggio: Festa dell’Europa

21 Maggio: Giornata della diversità culturale, del dialogo e dello sviluppo

23 Maggio: Giornata nazionale della Legalità

2 Giugno: Festa della Repubblica Italiana

5 Giugno Giornata mondiale dell'Ambiente 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

Settimana Intercultura 2020.pdf